LA RACCOLTA
LA SPREMITURA
I FORMAGGI
I PRODOTTI DELLA TERRA
LE OLIVE
LA FATTORIA

L'olio Extravergine di Olive da monocultivar Taggiasca dell’Azienda Agricola Alessandro Giordano viene prodotto solo ed esclusivamente dalle olive (qualità Taggiasca) di nostra produzione di Dicembre.
Le olive vengono raccolte al giusto grado di maturazione con l'ausilio di abbacchiatori meccanici e reti.
Al rientro in azienda le olive vengono selezionate e quindi, nell'arco della stessa giornata molite nel frantoio di nostra proprietà dove vengono lavorate con la spremitura a freddo.


Tutte le olive che utilizziamo per produrre il nostro olio provengono SOLO ed ESCLUSIVAMENTE dagli olivi impiantati sui terreni di nostra proprietà:
acquistare il nostro olio significa quindi avere la sicurezza di portare in tavola specifico, tutta la genuinità e la bontà dell’olio Taggiasco.

Conferma l'alta qualità del nostro extravergine la percentuale estremamente bassa di acido oleico (la cosiddetta “acidità”) in esso presente:
la percentuale di acidità del nostro olio è pari a 0,15% 0,20% (la soglia massima stabilita per legge è 0,80%).
Può definirsi extravergine di oliva, infatti, soltanto l'olio ottenuto dalla prima spremitura di olive attraverso processi meccanici, quindi senza ricorso a processi o sostanze chimiche, in condizioni che non causino alterazioni dell’olio. Inoltre, per essere extravergine, l'acidità libera dell'olio prodotto, espressa in acido oleico, non deve superiore l'0.8%.

Il nostro extravergine è ottenuto solo ed esclusivamente dalla frangitura delle nostre olive fresche, di prima qualità, colte e spremute, che non hanno subito altro trattamento oltre al lavaggio, alla separazione da rametti e foglie e alla centrifugazione.

Fattoria didattica