LA RACCOLTA
LA SPREMITURA
I FORMAGGI
I PRODOTTI DELLA TERRA
LE OLIVE
LA FATTORIA

In Liguria, posta ai piedi delle Alpi marittime, questa sottile striscia di costa più nota come Riviera di Ponente, è immersa in uno scenario suggestivo, in cui le colline digradanti verso il mare sono coperte da fiori e dalle tipiche terrazze fatte da muretti a secco, dove possiamo ammirare i nostri Oliveti.
La valle dell'Impero dov'è collocata la nostra azienda comprende un vasto territorio ricchissimo di oliveti.
Lungo il fondo valle si trova il percorso dalla rotabile per il Piemonte.

L'oliva taggiasca è diffusa in tutto il territorio della provincia di Imperia, costituendo il 99% dell’oliveto.
Le nostre piante sono formate da un sol fusto sino all’altezza di 1.5 m, facendo poi partire quattro ramificazioni circa raggiungono un altezza massima di tre m.
La chioma porta ramificazioni abbondanti, naturalmente allargate e di colore cenere, con ramaglia a lunghi internodi, tendenti ad allungarsi in basso, assumendo l’aspetto pendulo, che è la caratteristica più spiccata della varietà.
Le foglie sono allungate, regolari, di color verde scuro lucente la pagina superiore e grigio-verdastro quella inferiore.

Tutti gli alberi vengono potati ogni anno dopo il raccolto e a rotazione nell’ estate si tolgono i germogli nuovi posti sul ceppo e all’interno della pianta.

I nostri oliveti sono prevalentemente irrigati a goccia ed aiutati con la Fertirrigazione.

Questa tecnica poco diffusa nella nostra zona e' integrante del sistema la microirrigazione. I sistemi d'irrigazione a goccia sono considerati la soluzione tecnica di gestione idrica migliore per l'olivicoltura moderna da reddito.

Fattoria didattica